LC&G/News/Yōko Kanno per la prima volta in Italia

Yōko Kanno per la prima volta in Italia

Image of Yōko Kanno per la prima volta in Italia

Tra gli appuntamenti musicali più attesi di Lucca Comics & Games 2026, c’è senz’altro l’arrivo per la prima volta in Italia di Yōko Kanno, compositrice, arrangiatrice, performer e produttrice musicale tra le figure più importanti della musica per anime, videogiochi, cinema e televisione.

Colonna sonora di riferimento per generazioni di spettatori e ascoltatori, il suo nome è legato in modo indissolubile a Cowboy Bebop, anime culto che ha trovato nella musica uno degli elementi decisivi della propria identità. Tra le sigle più note e riconoscibili della produzione anime a cavallo del XXI secolo c’è infatti Tank!, l’apertura jazz firmata da Kanno insieme ai suoi Seatbelts, entrata nell’immaginario globale anche grazie all’iconico “3, 2, 1, let’s jam”. E ancora, Ghost in the Shell: Stand Alone Complex, Macross Frontier, Darker than Black e Genesis of Aquarion.

Con generi, linguaggi e formati diversi, dalla musica per videogiochi, con la serie Nobunaga’s Ambition, alle collaborazioni per il cinema, fino a progetti di rilievo istituzionale come Ray of Water e Hana wa Saku, inno di rinascita dopo il Grande Terremoto del Giappone Orientale del 2011.

Yoko Kanno sarà a Lucca sabato 31 ottobre e domenica 1° novembre dove sarà celebrata e incontrerà finalmente i fan italiani ed europei.

E il 3 novembre ci sarà un vero e proprio evento epocale: al Teatro Nazionale di Milano, in anteprima europea, la Sensei si esibirà in Piano Me: il progetto solista che unisce pianoforte dal vivo e immagini. L’evento, un vero unicum nel calendario dei concerti di musica classica dell’autunno 2026, è una produzione di Let Me See e Yellow Echos: per acquistare i biglietti del concerto milanese si apre oggi la prevendita online a questo link.

Condividi